Le Attività Sociali

Le aziende Easy Communication, Easy2, Mediatrade e BlueLine, contribuiscono ad iniziative di tipo sociale perchè credono che poter condividere parte dei propri profitti con chi è meno fortunato, sia un dovere etico e morale.
Tutto il gruppo condivide questa filosofia: dalla dirigenza ai dipendenti ai collaboratori; di seguito alcune delle iniziative a cui stiamo partecipando:


ring14

ring14 Le aziende Easy Communication, Easy2, Mediatrade e BlueLine, collaborano dal 2012 con l'associazione RING14. Destinano parte dei profitti delle ore lavorate dal proprio staff, alla ricerca scientifica per capire quali siano le cause dell'epilessia nei bambini affetti da Ring 14, una degenerazione del cromosoma 14 che causa parecchi problemi a chi ne è affetto. 
L'Associazione Internazionale RING14 nasce come Onlus a Reggio Emilia nel maggio del 2002 dall'iniziativa di un gruppo di famiglie con bambini colpiti da una malattia genetica rara, provocata da alterazioni del Cromosoma 14: ad oggi è l’unica associazione al Mondo ad occuparsi di tali patologie.
La sfida da affrontare riguarda soprattutto il fatto che si tratta di una malattia sconosciuta: le famiglie di questi bimbi ed i loro medici attualmente hanno pochi strumenti a disposizione per ottenere un quadro completo ed esaustivo su tutti i possibili sintomi di queste patologie e sulle terapie più idonee a curarli. La diagnosi purtroppo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza.

LA MISSION

  • -Divulgare la conoscenza della malattia tra medici (genetisti, pediatri) affinché le famiglie possano ottenere una corretta diagnosi il più precocemente possibile ed essere messe in contatto con l’Associazione.
  • -Stimolare la ricerca scientifica in campo clinico, genetico, farmacologico e riabilitativo, finanziando progetti di ricerca ed arricchendo le proprie banche dati biologiche e cliniche, uniche al mondo.
  • -Offrire sostegno alle famiglie che hanno componenti affetti da disabilità gravi: assisterle nel difficile momento della diagnosi, nei rapporti con educatori, logopedisti, insegnanti, medici; progettare interventi mirati al benessere di tutto il nucleo familiare.

I VALORI
  • -Impegno: lavoriamo nel no profit ma ci ispiriamo al modello di piccola azienda per la serietà e la professionalità con le quali ci impegniamo quotidianamente per coniugare massima efficacia dei progetti ed efficienza nell’utilizzo delle nostre preziose risorse. Non è una sfida facile, ma crediamo che non tradire mai la qualità dei nostri interventi rappresenti la bussola più corretta per segnare la rotta.
  • -Sostegno: quello che ha mosso, muove e continuerà sempre a muovere nel futuro l’Associazione è la volontà di alleviare la sofferenze di bambini e famiglie colpite da una malattia grave, inaspettata e devastante. Questo è il motore potente che anima staff e volontari di Ring14.
  • -Futuro: abbiamo l’ambizione di scrivere la storia di questa malattia, sognando che nel futuro la diagnosi possa essere il più precoce possibile,  che si possano scoprire terapie efficaci, che possa ampliarsi e rafforzarsi il gruppo di famiglie pronto a sostenersi ed aiutarsi. Abbiamo l’ambizione di stimolare la società civile nel percorso di comprensione e di sostegno alle famiglie colpite da gravi disabilità.
Ring14-Onlus www.ring14.org


ORFANOTROFIO HENRI COANDA - BACAU
Dal 2011 Easy Communication e le aziende del gruppo, collaborano con l'orfanotrofio Henri Coanda fornendo i beni di prima necessità (abbigliamento, libri ecc.) ai bambini che lo abitano. L'orfanotrofio Henri Coanda accoglie bambini e ragazzi in difficoltà o con esigenze particolari per un periodo di tempo determinato. In questo periodo li cura, li educa e li prepara per l'inserimento in famiglia oppure per l'inserimento socio-professionale nel caso si tratti di ragazzi che si avvicinano alla maggiore età. La collaborazione con la direttrice dell'istituto ci ha permesso di sapere quali fossero i bisogni dei bambini e dei ragazzi, per questo, nel periodo natalizio e pasquale, sono stati consegnati regali e attrezzature. 

www.facebook.com/crhcoanda